Tumore al seno - malattia di Paget

Uno dei rari tipi di tumore al seno è la malattia di Paget del capezzolo, che può apparire come un'eruzione cutanea sul capezzolo. Eruzione cutaneo o altri cambiamenti nel capezzolo possono indicare un cancro nei dotti del seno, che molte volte si trova sotto il capezzolo, che si è poi estesa sulla superficie del capezzolo.



A volte questo segno del cancro al seno indica un piccolo carcinoma duttale in situ (DCIS), che è un cancro al seno molto presto che non ha ancora lasciato il dotto. Altre volte, malattia di Paget del capezzolo può indicare un cancro invasivo da qualche altra parte nel seno. In alcuni casi, una donna che mostra segni di malattia di Paget del capezzolo sarà inoltre hanno una mammografia anormale o avere nodulo nel suo seno.



Prima di passare che tengo a precisare che morbo di Paget del capezzolo non è la stessa come malattia di Paget dell'osso, che è una malattia grave osso. Sir James Paget, un chirurgo britannico e fisiologo, scoperto entrambe le condizioni che sono state documentate prima da lui, ma sono completamente indipendenti di malattie. Malattia di Paget del capezzolo può interessare anche gli uomini, anche se è raro.



Malattia di Paget del capezzolo è spesso prima notata quando appaiono segni fisici della malattia. Segni di malattia di Paget solitamente solo si verificano su un capezzolo e possono includere persistente irascibilità, scaliness o rossore del capezzolo, prurito o bruciore del capezzolo e circostante areola e sanguinamento o trasudano dal capezzolo e areola.



Malattia di Paget può essere spesso confuso con altre malattie della pelle, come eczema al seno. Eczema del seno è una condizione altamente curabile che può essere caratterizzata da chiazze rosse, pruriti o vesciche piangente intorno il capezzolo, che si ripresenta, ma chiarire con un trattamento adeguato. Malattia di Paget non cancella up con trattamento di routine per eczema o infezione e di solito solo colpisce un capezzolo.



Una mammografia è il passo successivo per verificare per il cancro della mammella effettivo. A volte qualsiasi sottostante seno anormale massa non sarà presente su una mammografia. Una mammografia pulita, combinata con una constatazione anormale capezzolo richiede ulteriori indagini.



Dovrà essere eseguita una biopsia del tessuto capezzolo. Solitamente questo consiste di una "pugno biopsia" che rimuove una piccola quantità di tessuto per verificare per il cancro. Se la mammografia indica altre aree di interesse all'interno della mammella, devono essere eseguite biopsie di quelle zone.



Se la malattia di Paget è interferita presto, mentre ancora si limita al capezzolo e dotti del seno sottostante, in genere il paziente ha una prognosi eccellente. Tuttavia, se la malattia di Paget del capezzolo è associata con un cancro invasivo della mammella o se il tumore si è diffuso fuori del seno ad altre aree del corpo (malattia metastatica), il tasso di sopravvivenza può essere inferiore.



Trattamento della malattia di Paget del capezzolo comporta la chirurgia, radioterapia e chemioterapia o farmaco terapia (come il tamoxifen). Come altri tipi di tumore al seno, la posizione del cancro determinerà quale tipo di chirurgia è fatto - una nodulectomia o la mastectomia. Radioterapia solitamente segue una mastectomia parziale.



Uno sviluppo recente nel trattamento chirurgico comporta la rimozione solo il capezzolo e areola (a volte seguita da radioterapia) nei pazienti in cui malattia di Paget non ha nessun altro sottostante cancro al seno, permettendo così la donna a mantenere il seno. Dopo il trattamento, un capezzolo artificiale può essere ricreato mediante innesti di pelle e il tatuaggio.